martedì 15 ottobre 2013

Pizza fatta in casa

Pizza, Pizza fatta in casa, impasti, focaccia
Pizza fatta in casa
INGREDIENTI:
X 7 pizze al piatto

- 500 ml di acqua a temperatura ambiente
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di latte a temperatura ambiente
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di sale fino
- 1,5 kg circa di farina "00"

PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito nel latte.
Mettete in una terrina: l'acqua, il latte contenente il lievito, l'olio ed il sale.
Aggiungete piano piano la farina e mescolate bene, quando l'impasto inizierà ad avere una consistenza semi-solida, disponetelo su di un piano infarinato ed impastate aggiungendo farina, se necessario, fino ad ottenere un composto elastico e morbido, che non si attacchi alle mani.
Lavorate bene la pasta per almeno 30 minuti ( più lo lavorerete migliore sarà il risultato).
Sbattete l'impasto energicamente sul piano di lavoro: in questo modo distenderete il glutine, creando così un impasto morbido e poroso.
L'impasto dovrà lievitare in un luogo a temperatura costante e privo di correnti d'aria, ad esempio: nel forno spento di casa, in un mobile, oppure coperto da un canovaccio e messo (come facevano le nostre nonne) sotto le coperte nel letto! La pasta lievitata è viva ed ha bisogno di amore e calore per crescere bene!!!
La durata della lievitazione dovrà essere di almeno 5/6 ore con una temperatura che si dovrà aggirare intorno ai 20°C. Se sarà troppo freddo/caldo bloccherete la lievitazione.  Se la pasta lieviterà per meno tempo, questo non le permetterà di eliminare totalmente il sapore del lievito, con conseguente acidità e pesantezza allo stomaco.
A lievitazione avvenuta, disponete nelle teglie l'impasto, cercando di maneggiarlo il meno possibile e preferibilmente facendo uso esclusivamente delle vostre mani.
Spennellate la pizza con dell'olio di oliva e condite con i vostri ingredienti preferiti.
Infornate a 220° a forno ventilato per circa 10 minuti, controllate con una spatola il fondo della pizza, quando esso sarà dorato potrete sfornarla!



Nessun commento:

Posta un commento